Search results for "Spazio pubblico"

showing 10 items of 68 documents

Orizzontale vs Verticale. Lo spazio pubblico in sezione

2019

Alla richiesta di citare l’edificio recente che più avrebbe influenzato l’architettura americana, il critico architettonico del New Yorker, Paul Goldberger (2011),rispose senza esitazione: «Può sembrare strano, ma penso che la High Line potrà condizionare il prossimo decennio più di qualsiasi edificio convenzionale». Dietro questa risposta c’è molto della condizione contemporanea dell’architettura in cui si esprime un’innovativa visione dello spazio pubblico. Questo progetto - insieme ad ulteriori esempi dimostrativi che costituranno la massa critica del corpo tematico del futuro saggio - sancisce il definitivo ed epocale distacco da un’interpretazione dello spazio pubblico come livello zer…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSECTION INFRASTRUCTURE PUBLIC SPACE SEZIONE SPAZIO PUBBLICO RIGENERAZIONE URBANA RAUMPLAN
researchProduct

Palermo: laboratori di cittadinanza attiva per la riconquista dello spazio pubblico

2011

Il contributo restituisce gli esiti di un progetto scientifico e didattico, nato dall’intento di predisporre un percorso di formazione e crescita necessariamente non convenzionale, per preparare culturalmente e tecnicamente le generazioni future di pianificatori (e cittadini), chiamati a svolgere un compito che si delinea al tempo stesso di grande impegno e responsabilità: raggiungere gli obbiettivi di un effettivo miglioramento delle nostre condizioni di vita e di reale riqualificazione, potenziamento e integrazione sociale e umana, con una particolare attenzione ai principi di equità e giustizia, in un’ottica di sostenibilità sociale delle politiche urbane e delle trasformazioni, volte al…

partecipazione spazio pubblico politiche urbaneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Taranto città arcipelago. Un caso di emergenza abitativa

2022

Lo scritto restituisce in chiave critica gli esiti della sperimentazione progettuale, sviluppata in occasione del seminario itinerante di progettazione architettonica Villard, sul tema della rigenerazione dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica a Taranto. Una città fortemente segnata dalla sensibile questione legata alle oltre millecinquecento richieste di accesso da parte dei cittadini aventi diritto ad una casa. Una condizione che determina un forte disagio sociale nelle famiglie meno abbienti escluse dall’assegnazione di alloggi per la limitata offerta di abitazioni pubbliche. Le aree oggetto di studio del Seminario coincidono con tre distinte parti della città di Taranto: Tambur…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaSocial Housing Urban design Public spaceSocial Housing Progetto urbano Spazio pubblico
researchProduct

Religioni e diritti umani

2013

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittodiritti umani costituzionalizzazione spazio pubblico ragione pubblica
researchProduct

Architettura per il terzo fragile. I patrimoni di Pizzo Sella fra riuso sociale, sostenibilità civica e giustizia spaziale

2022

Il territorio palermitano è il primo in Europa per presenza di beni confiscati. I casi sono diverse migliaia e compongono una realtà emblematica rispetto ai fattori di fragilità sociali e spaziali dei ter-ritori contesi fra crimine e giustizia, in cui spicca la vicenda iconica e irrisolta di Pizzo Sella. La ricerca di cui quest’articolo restituisce alcuni risultati indaga quindi il rapporto fra la produzio-ne dell’architettura della res publica e i contesti in cui il concetto di Pubblico è in panne, in cui la diversione dalla legge e l’antagonismo esercitato da forze illegali non sono un’aberrazione tempora-nea, ma la regola, e lasciano tracce materiali sui modi di produzione delle forme co…

Architectural design for confiscated assets Pizzo Sella Heritage Public buildings Public space LandscapeSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura per i beni confiscati Pizzo Sella Patrimonializzazione Edifici pubblici Spazio pubblico Paesaggio
researchProduct

Rifare città: oltre l’apparenza

2005

La percezione di una nuova e più complessa eterogeneità dei fruitori dello spazio urbano (esito anche di migrazioni intercontinentali) e il riconoscimento dell'abitante quale attore primario della città sta modificando il punto di vista dell'urbanistica. Gli schemi di conservazione, di regolazione, di difesa, spesso nominalistica, di standard di servizi passano in secondo piano rispetto all'urgenza di ridefinire o riscoprire forme fisiche, regole di convivenza e pratiche d'uso degli spazi urbani e delle risorse territoriali.

nuovo urbanesimo spazio pubblico urbanistica partecipata
researchProduct

Sociologia e urbanistica, dalle diseguaglianze agli spazi condivisi

2011

Poichè nuove società, geografie ed economie riconfigurano città e territori attuali, il contributo auspica un ritorno concreto al binomio urbanistica/sociologia affinchè le forme spaziali pianificate traducano concretamente le questioni di giustizia ed equità richieste dall’abitare contemporaneo. Poichè nuove società, geografie ed economie riconfigurano città e territori attuali, il contributo auspica un ritorno concreto allo storico binomio urbanistica/sociologia, affinchè le forme spaziali pianificate traducano concretamente le questioni di giustizia ed equità richieste dall’abitare contemporaneo. Nello specifico viene proposta l'applicazione - anche a contesti urbani - della Post Occupan…

post occupancy evalutation partecipazione spazio pubblicoSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Lo spazio collettivo nei contesti spontanei dell'abitare. La rigenerazione urbana e sociale di Bogotà e Medellììn

Assumendo l’inscindibilità della diade architettura-necessità, la ricerca volge il suo interesse nei confronti della dimensione collettiva dell’abitare, orientandosi specialmente verso quei contesti urbani e sociali emblematici laddove, alle trasformazioni indotte dall’evolversi della vita stessa, si sovrappongono problematiche incrinanti la possibilità di un vivere felice. In tali contesti più urgenti e bisognosi, l’architettura è concepita quale risposta concreta all’imprescindibile bisogno di abitare, e si rivela uno strumento capace di migliorare la qualità di vita della collettività, garantendo il bene comune ed incrementando il capitale sociale. Gli spazi collettivi, ritenuti la rispo…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaspazio pubblico rigenerazione urbana progettazione architettonica e urbana città informale contesti spontanei partecipazione Bogotà MedellìnColombiapublic space urban regeneration spontaneous contexts urban and architectural design informal settlements participation Bogotà Medellìn Colombiaespacio publico regeneracion urbana diseño urbano y arquitectonico ciudad informal contextos espontáneos participación Bogotà MedellìnColombia
researchProduct

Reinventar los espacios públicos en la ciudad contemporánea

2010

spazio pubblico città contemporaneaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Dibattere del bene: una difesa fenomenologica della ragion pratica

2021

Nel nostro tempo, il corretto dibattere appare sempre più raro, in particolare quando sono in gioco temi come il bene, i valori, la libertà. Il testo mette in luce alcune conseguenze per l’educazione della contemporanea rinuncia all’esercizio della ragion pratica. Nelle r argomentazioni presentate é costante il riferimento all’etica fenomenologia e in particolare al pensiero di Hannah Arendt e alle sue ascendenze kantiane.

Bene valore comunità spazio pubblico Arendt
researchProduct